Dopo una notte in treno, arriviamo a Lao Cai che sono le 5.30 e compriamo, direttamente di fronte alla stazione, il biglietto del bus per raggiungere Sapa (50.000 dong - pp).
Raggiungiamo il Sapa O'Chau Cafe dove abbiamo prenotato, tramite email, il tour “Motorbiking along Muong Hoa Valley – 2 Day 1 Night” (88 $ - pp) comprensivo degli scooter, guida, due pranzi, una cena, pernottamento in homestay e colazione. Il tour prevede l’utilizzo di due scooter più quello della guida, mi convincono a fare da passeggero alla guida e, visto i percorsi in cui siamo passati, la scelta è stata ben consigliata.
Orti e risaie in Sapa |
Abbiamo scelto l'agenzia Sapa O'Chau perché è un’impresa sociale riconosciuta, che reinveste i suoi guadagni verso le minoranze etniche e per l'istruzione dei bambini locali, inoltre, offre tragitti al di fuori delle classiche rotte.
Il Sapa O'Chau Cafe mette a disposizione un bagno per la doccia e il deposito dello zaino, noi partiremo con due zainetti per lo stretto necessario. La buona colazione è a pagamento (4 $ - pp).
Sono le 9.30, partiamo con Trin a perlustrare la zona, percorriamo strade davvero irte e sentieri infangati, il percorso oggi prevede Sapa, Sa Seng, Hang Da, Lao Chai, Ta Van e Ban Ho. Percorriamo tutta la valle in mezzo alle risaie, il panorama è stupendo e ci fermiamo un po’ ovunque per ammirarlo con più attenzione e scattare foto. Intorno a noi bufali d’acqua e locali di etnia Muong e Red Hat.
Valle Muong |
Valle Muong |
Nel primo pomeriggio raggiungiamo la homestay, la casa della nostra guida, dove ci rilassiamo un po’ perchè il caldo si fà sentire anche qui.
Quindi raggiungiamo il fiume dove ci sono alcuni laghetti in cui si può fare il bagno. In acqua ci sono gruppi di bambini che imparano a nuotare. Torniamo alla homestay e aiutiamo, con piccole cose, alla preparazione della cena. In casa c’è la moglie di Trin e i suoi tre bambini.
Ban Ho |
La casa è tipica vietnamita di montagna, è spaziosa con un’area coperta ma aperta sull'orto e un’area chiusa. All'interno, da una parte, un’enorme cucina con lavello a terra, un fornello e un tavolo molto basso con piccoli sgabelli, dall'altro lato, un grande soggiorno vuoto ma con TV, un grande tappeto e l'accesso alle stanze. Il tutto è molto semplice, rispecchia il posto dove siamo, pochissimi i mobili all'interno. Il nostro letto è coperto dalla zanzariera e, se fosse necessario, abbiamo a disposizione un ventilatore.
Ban Ho |
Valle Muong |
Valle Muong |
L’itinerario dovrebbe essere di 130 km, ma noi crediamo di averne percorsi al massimo un centinaio. Siamo molto contenti della scelta del tour: abbiamo visitato posti isolati in cui non abbiamo visto turisti per km e km, ci siamo fermati in paesini autentici, ci siamo mossi principalmente con gli scooter e non a piedi, il caldo sarebbe stato insopportabile durante il giorno.
A metà pomeriggio rientriamo a Sapa e proseguiamo il nostro viaggio rimanendo ancora una notte a Sapa.
Il mio diario di viaggio in Vietnam
Nessun commento:
Posta un commento