martedì 25 giugno 2019

India: cosa portare

Quante ore ho passato a pensare a cosa avrei dovuto indossare e cosa avrei dovuto portare per il mio viaggio in India, ho letto molto prima di partire e complici le mie passate esperienze di viaggio, ho creato questa lista che spero possa esserti utile.

Delhi
Delhi

mercoledì 19 giugno 2019

Come muoversi a Barcellona: Hola Barcelona Travel Card

Hai deciso che trascorrerai un bel weekend a Barcellona ma hai ancora dubbi su come muoverti?

Se conti di visitare la città per due o tre giorni e atterri all'aeroporto di Barcelona El Prat, io non ho dubbi: ti consiglio di usare l'abbonamento Hola Barcelona travel card. Il tragitto dall'aeroporto al centro ha sempre un costo non indifferente, questo abbonamento è sicuramente un'ottima soluzione e prendendo la metropolitana arancione L9S e poi la linea verde L3 in circa 1h ed un quarto sei su La Rambla.

Hola Barcelona Travel Card
Hola Barcelona Travel Card
Puoi comprare la tessera direttamente dal sito internet (www.holabarcelona.com) scegliendo la durata effettiva della tua permanenza oppure utilizzare un sistema online a tuo piacimento.

martedì 18 giugno 2019

Cosa visitare a Barcellona di alternativo: Camp Nou

Un viaggio a Barcellona è sempre una bella idea, se viaggi con degli adolescenti e vuoi regalargli un tocco di emozione pura, oltre a visitare i magnifici monumenti che la città offre, può essere molto stimolante utilizzare un paio di orette per visitare il famosissimo stadio Camp nou.


Camp nou - panoramica
Camp nou

Il Camp Nou è lo stadio del Barcellona FC, è stato costruito nel 1957 quando ha ufficialmente sostituito lo stadio Le Corts diventando ufficialmente lo stadio più grande d'Europa.

La struttura in questo momento sta subendo una fase di ristrutturazione con lo scopo di portarlo ad essere, entro il 2021, il terzo stadio a livello mondiale. I lavori non creano, attualmente, alcun disagio alla visita.

mercoledì 12 giugno 2019

Un matrimonio musulmano in India

Usama si sposa! Complici le vacanze di Pasqua, riusciamo a partecipare al grande evento e, visto che ci siamo, vediamo di allungare un po' il viaggio visitando i principali hightlights indiani: Varanasi e il Triangolo d'oro.

Durante il viaggio il nostro gruppo è stato fluido, i punti fermi siamo stati: io, Emanuele, Alessandra, Andrea, Federico e Paola. Nei primi due giorni e alla seconda festa di nozze ci sono stati Enzo e Maria. Nella parte centrale da Varanasi ad Agra si sono uniti Barbara e Matteo.

Gruppo numeroso, ma devo ammettere che siamo stati benissimo insieme, nonostante le diverse complicanze che un viaggio di questo tipo prevede e la  stanchezza che potrebbe, in alcuni casi, compromettere i rapporti.

Matrimonio di Usama e Shumaila
Matrimonio di Usama e Shumaila

lunedì 10 giugno 2019

Come organizzare un viaggio in India

L'India è un paese ricco di sfaccettature, per esempio, se da una parte la spiritualità è parte integrante della cultura, dall'altra si creano un sacco di occasioni che mettono a dura prova la tua stabilità. E' assolutamente necessario che tieni bene a mente questo aspetto, cerca di avere il tempo dalla tua parte e armati di molta pazienza perché non tutte le cose andranno esattamente per come le hai pensate.

Fermati e rilassati
Fermati e rilassati
Siamo partiti in gruppo, per buona parte del viaggio eravamo in 6, nei primi 2 giorni con noi c'era anche un'altra coppia e nel periodo centrale si sono aggiunti altri 2 amici. Gente che va, gente che viene.

sabato 8 giugno 2019

Vietnam: vero e falso

Come sempre, anche prima di partire per il Vietnam, ho cercato informazioni un po' ovunque: guida Lonely Planet, blog, diari di viaggio e tutto l'immaginabile. Mi sono fatta più che un'idea su quello che avrei trovato.

Con questo post voglio sfatare alcuni miti e confermarti quello che ho potuto appurare di persona durante il nostro viaggio.

Sì è vero

Sapa - studenti di Hanoi
Sapa - Studenti di Hanoi

giovedì 6 giugno 2019

Vietnam in Aprile

Aprile è un ottimo periodo se si vuole visitare tutto il paese da nord a sud. Marzo potrebbe essere meglio, ma Aprile ben si presta: non è ancora periodo dei monsoni, comincia a fare caldo anche al nord e quindi è ottimo per andare nelle montagne intorno a Sapa, ci sono un alto numero di giornate soleggiate e le precipitazioni sono scarse. Queste sono le informazioni trovate online prima di partire.

Cai Be - Delta del Mekong
Cai Be - Delta del Mekong