Kompong Khleang |
ST 63 Home Stay & Tour Kampong Khleang
- Pernottamento 1 notte (3 posti letto) - 30 $
- Pasti 30 $ (6 pasti) - 6 $ (3 colazioni):
- Riso con pollo e fagiolini, banane (cena)
- Uova strapazzate con verdure, anguria, the e caffè (colazione)
- Melanzana con pollo e riso, anguria e ananas (pranzo)
Dobbiamo spiegare agli impiegati che noi scenderemo a Damdek e chiediamo loro di mettersi gentilmente in contatto con il nostro host per definire le tempistiche e le modalità di incontro.
Alla partenza ci viene consegnato una salvietta rinfrescante, un pacchetto di biscotti a testa e l'acqua. Il pullman non è molto pieno, meglio, almeno siamo liberi di spostarci per assaporare al meglio il paesaggio che scorre. Fa molto caldo, l'aria condizionata non sembra funzionare al meglio, ma abbiamo a disposizione il Wi-Fi.
Più o meno a metà viaggio, il pullman fa una sosta a Krong Stueng Saen per chi vuole rifocillarsi o per sgranchirsi. Sentiamo ancora il nostro host per la serata per capire se tutto fosse a posto e se ci sarebbe stato il tuk tuk a prenderci.
Phnom Penh |
Cambogia - on the road |
Scendiamo a Damdek, sono circa le 20 e non è così buio come immaginavo, alcune luci pubbliche illuminano la strada ed incontriamo il nostro autista che ci porta in macchina nella home-stay di Kampong Khleang.
In una mezz'oretta, percorrendo strade buie e desolate, raggiungiamo la cittadina. Solo pochi fuochi, accesi intorno alle palafitte, illuminano vagamente il paesaggio. L'atmosfera non è particolarmente rilassante, ma basta salire le irte scale della nostra palafitta per permettere a questo posto di entrarci direttamente nel cuore.
La homestay è semplicemente deliziosa, dalla porta di legno si entra direttamente nello stanzone dove sui lati, separati dalle tende, ci sono i letti sospesi. In fondo alla stanza c'è l'area della cucina, aperta direttamente sulla terrazza esposta su uno dei canali del Tonle Sap.
Sulla terrazza dondolano le amache circondate da bellissime orchidee. Sull'altra riva del canale svetta un'altissima statua di Buddha tutta illuminata nell'area della pagoda.
Ci prepariamo rapidamente e silenziosamente per la cena, alcuni degli altri ospiti della homestay sono già nel letto. Ottima cena in terrazza, una rapida doccia, ci lasciamo cullare dai dolci pensieri sulla terrazza prima di coricarci nei letti riservati a noi.
ST 63 Home Stay & Tour Kampong Khleang |
Ci svegliamo all'alba, per volontà e per necessità. La vita qui inizia presto, la struttura in legno e la mancanza di alcune pareti non permette sicuramente l'isolamento acustico.
Cercando di non fare rumore andiamo in terrazza, non è spiegabile l'emozione nel vedere di come la vita sull'acqua abbia ripreso il suo pieno ritmo. Barche di pescatori solcano i canali, pescatori ritirano le reti sul bordo del canale, bambini che giocano vicino all'acqua e persone che lavorano intorno alle palafitte.
Kampong Khleang |
Speravamo di vedere il villaggio con i colori dell'alba, ma non è così, non importa, la magia che stiamo iniziando a vivere è immensa. Usciamo per fare due passi intorno alla nostra homestay, l'idea è quella di rientrare quasi subito per fare colazione.
Iniziamo a visitare il villaggio addentrandoci nella via principale, ne veniamo rapiti e per 3 o 4 ore non rientriamo. Tantissimi bambini intorno a noi, qualcuno si lascia avvicinare, i più grandicelli provano a scambiare due parole in inglese.
Ammiriamo ogni angolo che ci è possibile, salutiamo adulti e bambini, chiediamo di fare foto, attraversiamo ponti, osserviamo ogni fase della vita della popolazione: mercato, pesci ad essiccare, il ritiro e la gestione delle reti, monaci che benedicono i fedeli.
Kampong Khleang |
Rientriamo per la colazione, ottima, siamo ancora emozionati ma ora vogliamo dedicarci alla visita del Tonle Sap perciò ci dirigiamo verso il porticciolo.
Prendiamo una barca, per averla abbiamo dovuto contrattare molto, inizialmente ci hanno chiesto 60 $ totali, il nostro host mi aveva detto che un giro in barca della durata indicativa di un'ora per 3 persone sarebbe costato circa 25 $ e, a furia di contrattare, questa è stata la cifra pattuita.
Partiamo per il Tonle Sap con il nostro giovane condottiero, godiamo di questo bellissimo giro che ci porta in mezzo ai pescatori che nuotano fra le reti, fra barche che portano al mercato i prodotti pescati e arriviamo fino in mezzo al lago dove ci sono le vere e proprie case galleggianti.
Avevo letto che sul Tonle Sap avrebbero potuto provare a truffarci, una classica truffa è quella che porta i turisti prima in una scuola e poi in un negozio dove viene chiesto di comprare del latte per i bambini in difficoltà. Una volta comprato il latte, il latte viene riportato nel negozio per innescare un giro di vendite infinito. A noi per fortuna non è successo niente di tutto questo, magari capita nei villaggi più turistici.
Kampong Khleang |
A fine mattinata rientriamo nella homestay, facciamo il nostro ottimo pranzo in terrazza, un po' di ozio sulle amache prima di ripartire con il nostro host direzione Siem Reap (30 $).
Nessun commento:
Posta un commento